Sezione Archivio fotografico
Visualizza la lettera di presentazione
dell'assessore alla Cultura del Comune
 
Sezione Cineteca
Se vuoi visualizzare le fotografie dell'Album
entra in questa sezione
 
Sezione Collezioni Speciali
Se vuoi consultare i percorsi guidati
entra in questa sezione

Album di Gonnesa

Il Novecento Gonnesino raccontato dai suoi abitanti, tante storie che si intrecciano, luoghi, personaggi e tradizioni riferite attraverso immagini hanno permesso di costruire un archivio da conservare e trasferire alle generazioni future.

Un progetto culturale importante reso possibile grazie alla collaborazione di tanta gente e all’impegno del personale della nostra Biblioteca Comunale che ha saputo coordinare egregiamente il lavoro di raccolta e ricostruzione storica.

La fotografia che raccoglie momenti privati e riprende luoghi a noi cari, istanti di vita stampati in bianco e nero capaci di rappresentare molto bene scorci di un secolo appena passato.

La vita in miniera, il ciclo della vita, il tempo libero, le immagini raggruppate in schede permettono di sfogliare l’album della nostra comunità con facilità e portano indietro nel tempo in un viaggio della memoria, a volte malinconico, ma tanto utile per l’identità e la storia di Gonnesa e Nuraxi Figus.

Perchè il patrimonio non sia disperso e possa diventare un bene di tutti  il Comune di Gonnesa invita i cittadini e chiunque altro possieda materiale fotografico a contribuire permettendo l’acquisizione delle immagini e la loro pubblicazione.

 

Il Sindaco  
Pietro Cocco