Sezione Archivio fotografico
Visualizza la lettera di presentazione
dell'assessore alla Cultura del Comune
 
Sezione Cineteca
Se vuoi visualizzare le fotografie dell'Album
entra in questa sezione
 
Sezione Collezioni Speciali
Se vuoi consultare i percorsi guidati
entra in questa sezione

Percorsi guidati

La raccolta di fotografie presenta una modalità di consultazione per PERCORSI. Un percorso raccoglie più fotografie secondo un contesto temporale, di soggetto e/o tematico:

  - Luoghi;

  - Identità;

  - Abitare, consumare e vestire;

  - Gonnesini in Tunisia;

  - Ciclio dell'anno;

  - Ciclo della vita;

  - Lavorare;

  - Ieri e oggi: gente e luoghi di miniera;

  - Tempo libero.

In evidenza

Visualizza percorso
Luoghi
Appartengono a questo percorso le fotografie e le cartoline che riproducono i panorami del paese e di tutto il territorio comunale, le vie,  gli edifici e i siti archeologici.

Visualizza percorso
Identità

La squadra di calcio, il gruppo parrocchiale, la Campagna d’Africa, le celebrazioni del Fascio, la festa dell’Unità oppure l’amico di infanzia, in spiaggia in costume da bagno o nello studio fotografico. Tutto questo è identità: collettiva come condivisione di pensieri idee e passioni, individuale come memoria di se stessi.


Visualizza percorso
Abitare, consumare e vestire

Il cortile, luogo dove ricamare, lavare i panni, riposarsi o giocare e l’uscio di casa dove consolidare i rapporti di vicinato. In estate, per molti, il casotto al mare diventa l’abitazione estiva.

Farsi fotografare con abiti eleganti o con oggetti di consumo rispecchia le usanze di una società tradizionale che non rimane inerme alle innovazioni della modernità.


Visualizza percorso
Gonnesini in Tunisia

L’emigrazione, uno dei problemi più gravi della nostra società, è il filo conduttore di questo percorso, dove le fotografie raccontano la vita vissuta da alcune famiglie gonnesine che per lavoro si sono trasferite in Tunisia.

  

 

 


Visualizza percorso
Ciclo dell'anno
 In questo percorso tematico sono presentate le fotografie che scandiscono lo scorrere del tempo dato dalla ciclicità delle stagioni ognuna con le proprie peculiarità e dalle festività religiose e mondane: la nevicata del '56, il carnevale, la Pasqua, la festa di Santa Maria di Monserrat, le feste patronali, la vendemmia e il Natale.

Molto documentata è la stagione estiva con le fotografie delle gite al mare e delle colonie.  

 

  

 

 


Visualizza percorso
Ciclo della vita

Le fotografie selezionate rappresentano i momenti più significativi del ciclo della vita:  nascita,  battesimo,  prima comunione e  cresima,  scuola,  giovinezza,  chiamata al servizio militare,  matrimonio, maternità e paternità,  vecchiaia e  morte.


Visualizza percorso
Lavorare

Sono rappresentati i diversi settori lavorativi, in particolare l'industria estrattiva, dove le immagini mostrano l’evoluzione delle condizioni lavorative.

Troviamo poi fotografie sull’agricoltura e l’allevamento del bestiame, la pesca del tonno, il commercio, l’artigianato e il pubblico impiego. Inoltre immagini di alcune figure fondamentali che sono rimaste impresse nella memoria collettiva: il dottore, la maestra, il panettiere, la levatrice….

Rilevanza particolare è stata data al lavoro delle donne in casa e fuori casa.

 


Visualizza percorso
Ieri e oggi: gente e luoghi di miniera
A questo percorso appartengono le fotografie che riguardano sia i numerosi siti minerari, per la maggior parte dismessi, situati nel territorio del paese, sia le persone che hanno dato vita a questi luoghi con il proprio lavoro. Alcune immagini rappresentano la miniera di Nuraxi Figus, unica ancora in attività nel territorio.

Visualizza percorso
Tempo libero

Le comuni passioni per gli sport come il ciclismo, il calcio, l’atletica leggera, la caccia, l’amore per la musica, le semplici passeggiate con amici lungo le vie del paese, le scampagnate o le gite, favoriscono l’aggregazione del gruppo, l’impegno ma anche il divertimento.